INFORMATIVA PER GLI UTENTI SULL’USO DEI COOKIE
Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (la “Normativa Privacy”) ivi incluso il Regolamento UE 2016/679 (il “GDPR”), il D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”), nonché i provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di cookie, APARC USARCI (la “USARCI” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, fornisce agli utenti (di seguito gli “Utenti” o, al singolare, l’“Utente”) le seguenti informazioni relative ai cookie installati sul dominio www.modameeting.it ovvero sulla Web App dedicata (il “Sito”).
Chi è il Titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento è APARC USARCI – P.I. /C.F. 80085940015, in persona del legale rappresentante pro tempore Marcello GRIBALDO, avente sede legale in Torino (TO), Corso Re Umberto n. 84 – 10128. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la suddetta sede. Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla Sua privacy e al trattamento dei Suoi dati personali può contattarci a mezzo email scrivendoci all’indirizzo di posta elettronica info@aparc.it. Il responsabile della protezione dei dati personali, domiciliato presso l’APARC USARCI, è contattabile all’indirizzo e-mail: segreteria.aparc@usarci.it.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono file di testo e numeri che vengono installati durante la navigazione su un sito web, nella memoria del device (pc, smartphone o tablet) connesso a Internet tramite l’applicativo browser ivi installato. I cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per l’esecuzione di autenticazioni informatiche, per il monitoraggio di sessioni, per la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.
La Normativa Privacy individua le seguenti macrocategorie:
Quali cookie utilizza il Sito e per quali finalità?
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(i) Cookie tecnici
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ASP.NET_SessionId | sessione | cookie di sessione (ovvero scade e quindi rimosso dal browser alla chiusura del browser stesso), è un cookie tecnico volto a velocizzare la navigazione del sito | Prima parte / dominio sito |
BNES_* | sessione | cookies funzionali alla gestione della sicurezza del sito | Prima parte / dominio sito |
CookieSetting o sg_CookiePolicy o PrivacyCookie | sei mesi | usato per memorizzare la presa visione della privacy policy | Prima parte / dominio sito |
sgLang | sei mesi | preferenze lingua utente | Prima parte / dominio sito |
(ii) Cookie analytics di prima e di terza parte assimilabili ai cookie tecnici
Questi cookie, di prima/terza parte, laddove assimilabili a quelli tecnici, permettono ad USARCI di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro Sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al Sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
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_pk_ses* | 30 minuti | viene utilizzato in combinazione al precedente per gestire l’in-cremento del conteggio. È un cookie la cui validità è di 30 minuti. | Prima parte / dominio sito |
_pk_ref* | 6 mesi | viene utilizzato per tracciare la provenienza sul sito da partire da siti terzi. Contiene la url del sito di provenienza. L’impostazione standard prevede una data di validità del cookie di 6 mesi. | Prima parte / dominio sito |
_pk_cvar* | variabile | eventuali custom variables | Prima parte / dominio sito |
_pk_test* | sessione | utilizzato per verificare supporto dei cookie da parte del browser | Prima parte / dominio sito |
Come può l’Utente gestire e/o disattivare i cookie?
Quando l’Utente visita il Sito per la prima volta, lo stesso viene informato sulla tipologia di cookie utilizzati dal Sito attraverso un banner informativo a comparsa immediata nella parte superiore del Sito. A seguito della visualizzazione del banner, continuando a navigare nel Sito, l’Utente accetta l’utilizzo dei cookie selezionati da parte del Sito (quali, ad esempio, quelli tecnici).
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Come può l’Utente gestire le sue preferenze sui cookie attraverso il browser?
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A chi vengono comunicati i dati raccolti utilizzando i cookie?
I dati raccolti utilizzando i cookie potranno essere trattati dal personale di USARCI in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi della Normativa Privacy.
Tali dati potranno essere inoltre trattati da soggetti terzi che svolgono per conto di APARC USARCI compiti di natura tecnica, consulenziale ed organizzativa. Questi soggetti sono diretti collaboratori di USARCI e operano in forza di apposito atto di nomina a responsabili del trattamento.
L’elenco di tutti i responsabili del trattamento nominati coinvolti nelle operazioni di trattamento tramite il Sito è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@aparc.it.
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I dati raccolti utilizzando i cookie non saranno diffusi.
Si segnala che, qualora vengano utilizzati cookie di terze parti, i cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità della stessa terza parte. Ne discende anche per i terzi fornitori di cookie l’obbligo di rispettare la Normativa Privacy. Per tale motivo, ove necessario, si rimanda ai link delle pagine web del sito della terza parte, nelle quali l’Utente potrà trovare i moduli di raccolta del consenso ai cookie (laddove necessario) e le loro relative informative.
Quali diritti possono esercitare gli Utenti?
L’Utente avrà sempre, a norma di legge, il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso, laddove prestato, nonché esercitare, in qualsiasi momento, i seguenti diritti:
Come esercitare i propri diritti?
L‘Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti nelle seguenti modalità:
Modifiche all’informativa
La nostra informativa sulla cookie policy potrà essere soggetta a variazioni e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite email o con avviso sul nostro sito web. Si consiglia pertanto di consultare periodicamente questa pagina.
Ultimo aggiornamento: 01.07.2024
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE N° 2016/679
In osservanza del Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito "GDPR"), questa informativa ha lo scopo di descrivere i metodi e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e utilizzano il sito web www.modameeting.it dedicato all'informazione e alla promozione della professione degli agenti di commercio.
Chi è il Titolare del trattamento?
Chi è il Titolare del trattamento?
Il titolare del trattamento è APARC USARCI – P.I. /C.F.80085940015, in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Marcello GRIBALDO, avente sede legale in Torino (TO), Corso Re Umberto n. 84 – 10128.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la suddetta sede.
Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla Sua privacy e al trattamento dei Suoi dati personali può contattarci a mezzo email scrivendoci all’indirizzo di posta elet-tronica info@aparc.it.
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Chi tratterà i Suoi dati?
I Suoi dati sono trattati dal personale interno di APARC USARCI, debitamente istruito, formato e specificamente autorizzato ex art. 29 GDPR. Inoltre i Suoi dati potrebbero essere trattati dai nostri fornitori per sole esigenze organizzative e funzionali inerenti ai servizi da Lei richiesti ovvero per la fruizione e il miglioramento delle funzionalità del sito web ovvero per i servizi che eventualmente richiederà all’APARC USARCI ovvero ai suoi diretti consu-lenti.
Quali dati personali raccogliamo?
I dati personali sono tutte quelle informazioni che identificano l’Utente/Cliente.
Al momento dell’accesso al sito www.modameeting.it ovvero alla Web APP e tramite le funzioni ivi previste le categorie di informazioni che raccogliamo sono le seguenti:
Finalità del trattamento
I dati personali di cui al paragrafo precedente saranno registrati anche su database elettronici di proprietà del Titolare del trattamento e sono necessari per:
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa, è data, a seconda dei casi, dal:
Come trattiamo e manteniamo sicuri i Suoi dati
Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di correttezza, liceità
e trasparenza e con modalità e procedure necessarie per fornire i servizi richiesti, adempiere
agli obblighi di legge e agli obblighi contrattuali assunti. I dati raccolti saranno registrati su
database elettronici di proprietà del Titolare del trattamento, oltre che su supporto cartaceo.
Conseguentemente il trattamento sarà svolto in forma cartacea e/o automatizzata, nel rispetto
di quanto previsto dall’art. 32 GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad
opera di soggetti appositamente incaricati dal Titolare e in ottemperanza a quanto previsto
dall’art. 29 GDPR 2016/679.
Si precisa che per la protezione dei dati acquisiti il Titolare del trattamento adotta misure
tecniche e organizzative adeguate alla finalità del trattamento stesso (c.d. privacy by design
e privacy by default). Sono seguite rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e
divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione
o il danneggiamento.
In caso di violazione delle predette misure di protezione dei dati personali acquisiti, procederemo,
in qualità di Titolari del trattamento dei dati, senza ingiustificato ritardo a notificare
la predetta violazione all’autorità di controllo - e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in
cui ne è venuto a conoscenza - qualora tale violazione presenti un rischio per i diritti e le
libertà delle persone fisiche. In tal caso, Le invieremo prontamente una comunicazione contenente
l’indicazione dei dati violati.
Possiamo, infine, divulgare le Sue informazioni a terzi di fiducia per i soli scopi indicati nella
presente Informativa sulla privacy di cui al paragrafo precedente (“Finalità del trattamento”).
Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative,
per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell'UE
in materia di norme sulla protezione dei dati.
Per quanto tempo e come conserviamo i Suoi dati?
I Suoi dati personali raccolti verranno registrati e conservati anche su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri Data Base. APARC USARCI utilizza servizi in cloud, avvalendosi di fornitori selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate. Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il rilascio del Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti (il periodo di conservazione è diverso a seconda della natura della finalità del trattamento), nel rispetto dei termini di conservazione previsti dalla normativa, e comunque sino alla Sua richiesta di cancellazione formulata a mezzo lettera raccomandata ovvero mail agli indirizzi ivi indicati.
Con chi possiamo condividere i Suoi dati personali
Informiamo che i dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione
senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie a società terze che
svolgono per conto di APARC compiti di natura tecnica o organizzativa strumentali alla
fornitura dei servizi richiesti e per mantenere operative e migliorare le funzionalità del sito,
nonché per gli adempimenti agli obblighi di legge.
Potremmo inoltre comunicare i Suoi dati al personale e ai collaboratori di APARC USARCI
ovvero al sindacato USARCI NAZIONALE, tutti specificamente autorizzati e soltanto se
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